giovedì 2 dicembre 2010

AUDIZIONE VI° COMMISSIONE AMBIENTE REGIONE LOMBARDIA

Mercoledi 1 dicembre c'è stata l'audizione alla VI commissione ambiente della Regione.
Sono stati esposti egregiamente dal presidente del comitato Sergio Adamo tutti gli elementi anomali di questa porcheria di Bioreattore e del processo autorizzativo. L'esposizione è cominciata partendo dalle distanze trasmesse dai Comuni, differenti da quelle reali, passando alla mancata comunicazione del Comune di Giussago della vicinanza della frazione Baselica Bologna, finendo il discorso con l'affermazione che quest'opera è un "ampliamento dell'impianto già esistente" ma che in realtà è un nuovo impianto.
Attimi di ilarità, quando è stato reso noto, a chi non lo sapeva, la posizione del Sindaco di Giussago Massimiliano Sacchi dipendente A2A (costruttore di questo impianto).... risate di indignazione di tutta la sala quando uno dei due dirigenti regionali che ha rilasciato materialmente le autorizzazioni ha chiesto al Sindaco Acerbi "Mi scusi ma lei dov'è stato nei 5 anni in cui si è svolto tutto l'iter autorizzativo? Non poteva esporre le sue perplessità nell'ultima conferenza dei servizi del 17 dicembre 2009? Allora avremmo potuto fermare ancora la cosa!". Dall'altra parte nessuna risposta e capo chino!
L'impressione è che il muro di gomma dei silenzi, delle veline di giornale, di tutta la puzza che questa discarica emana ancora prima di essere riempita, sia caduto...