La stazione di Villamaggiore (frazione di Lacchiarella) è quotidianamente utilizzata da migliaia di pendolari e studenti che si recano a Milano o Pavia.
Dall'11 dicembre entrerà finalmente in funzione il Passante Ferroviario con frequenze decisamente migliori rispetto alle attuali visto che si prevede un treno ogni 30 minuti da e per Milano.
ARGOMENTO STAZIONE
La stazione di Villamaggiore possiamo considerarla una fogna a cielo aperto, senza troppi timori di essere smentiti. La pulizia viene effettuata UNA VOLTA OGNI 2/3 MESI!!!!! Vengono svuotati i bidoni e basta... Quindi, il sottopassaggio, il parcheggio di competenza FS e i parcheggi comunali sono una discarica. Oltre a questo abbiamo erba alta, biciclette distrutte e abbandonate, graffiti ovunque, mattonelle dei marciapiedi instabili, scarsa illuminazione serale e una sala d'aspetto che è una vergogna (oltre che dormitorio per prostitute a fine turno).
Ben sapendo che principalmente tutto ciò è competenza delle ferrovie, il Comune dovrebbe alzare la voce per porre un limite a questa situazione di totale degrado. Non sono richiesti grandi investimenti, ma quantomeno una volta a settimana se venisse ripulito il sottopassaggio e i marciapiedi (oltre al prato, nel quale giace spazzatura da anni)sarebbe un gran passo avanti. E' una stazione che fa schifo e basterebbe poco per farla uscire dal degrado e renderla vivibile.
Il Comune deve porre in essere delle azioni di richiamo a Trenitalia evidenziando che la pulizia e il decoro minimo di una stazione devono essere garantiti.