Non è di certo il primo caso di rottura tra PdL e Lega che si verifica sul territorio ed ecco che, anche a Lacchiarella, l’alleanza tra i due maggiori partiti del nord fa capolino.
A prendere la decisione siamo stati noi che, a seguito di un direttivo avvenuto negli scorsi giorni, ci siamoo espressi all’unanimità per la scissione.
A darne notizia alla stampa è il Segretario cittadino, Alessandro Branduardi, che commenta così il fatto:“Sono più di tre mesi che ho chiesto un banalissimo incontro agli esponenti del PdL e, ad oggi, non ho ancora ricevuto alcun riscontro. Ci siamo adoperati fin dal principio per supportare i due Consiglieri eletti, appartenenti entrambi al PdL, fornendo loro informazioni, contatti, azione politica sul territorio; abbiamo scritto di nostro pugno mozioni ed interrogazioni che poi i due Consiglieri discutevano in Consiglio Comunale.
Tutto questo sempre con uno spirito di amicizia e di lealtà rispettando ogni patto. Evidentemente dall’altra parte non hanno sentito la stessa necessità di onorare gli accordi presi ma soprattutto hanno scordato molto velocemente che se occupano quegli scranni è soprattutto grazie ai voti della Lega!”
Anche l’Onorevole Marco Rondini Segretario provinciale della Lega Nord Martesana ha così commentato: “Bene hanno fatto i miei Militanti a prendere questa decisione perché laddove viene meno il rispetto degli accordi è meglio interrompere immediatamente ogni tipo di rapporto, non sono minimamente intenzionato a rischiare che venga vanificato l’ottimo lavoro che i leghisti Ciarlaschi da tempo stanno svolgendo su Lacchiarella.” Prosegue "abbiamo cercato sempre di privilegiare il dialogo alle prese di posizione ma a volte si trovano interlocutori che non comprendono il linguaggio delle parole ecco perché è maturata la decisione di dare la bastonata!”
Lunedì i pidiellini sono stati raggiunti da una comunicazione ufficiale che li ha messi al corrente della decisione presa dalla Segreteria locale con l’avvallo di quella provinciale, nelle 24 ore successive è stato formalizzato presso il Comune che i Consiglieri Ripamonti e Benozzi non rappresentando più in alcun modo la Lega Nord in Consiglio Comunale non sono più titolati a parlare per nome e per conto del Carroccio.
Chiosa ancora il Segretario Branduardi: “E’ per me quasi inspiegabile questo atteggiamento da parte del PdL, l’unico rammarico è che noi abbiamo sempre lavorato per costruire un grande centro destra a Lacchiarella con l’obbiettivo di sconfiggere una sinistra affarista e sempre più allo sbando, mentre loro erano sempre più occupati dalle lotte di potere interne al partito anziché pensare al bene dei Ciarlaschi. Comunque non ci crucciamo più del dovuto perché per ogni porta che si chiude si spalanca un portone e sono certo che questo non potrà che giovare alla Lega la quale già da tempo aveva raccolto gli umori dei propri elettori che chiedevano di staccarci dal PdL.”
Ultima domanda al Segretario cittadino per capire se alle prossime amministrative del 2014 ci sarà possibilità di rivedere uniti PdL e Lega per sfidare la sinistra?! “Lo escludo categoricamente, quantomeno fin che gli interlocutori non cambieranno”.