venerdì 15 luglio 2011

Discussione sul PGT in Rocca

Martedì 12 luglio in Rocca si è svolto il secondo incontro per parlare del PGT (Piano del Governo del Territorio ex PRG).
I tecnici arrualati dall'Amministrazione per la stesura del documento hanno provveduto all'esposizione del loro progetto esponendolo per sommi capi ed evidenziando solo alcune cose omettendone altre!
Apparentemente un "non tecnico" potrebbe apprezzare questo progetto vista la logica d'impostazione che prevede un irrisorio consumo di suolo ma attenzione, dietro ad un progetto perfetto si celano alcune cose che a suo tempo, quando visioneremo il progetto definitivo, saremo pronti a contestare. Esempio pratico non è stato minimamente menzionato il progetto di scambio intermodale che intendono fare a Villamaggiore per una superficie totale superiore a 300 mila metri quadrati che comporterà un completo consumo di suolo agricolo alla faccia del tanto sbandierato consumo di suolo zero fatto da parte di Vivere Lacchiarella!
Poi non parliamo della residenza che intendono fare nelle aree dove c'è la Corman (via Sciesa) che aumenterà le volumetrie del famoso PII La Costa di un terzo portando così certi costruttori proprietari di "certi" terreni ad una volumetria totale di c.ca 60 mila metri cubi!!!
Poi abbiamo trovato ridicolo il fatto che sia stata impedita la fase di dibattito con il pubblico soffocando così la voce dei cittadini con tre ridicoli foglietti a testa.
E' apparsa anche una dichiarazione su "Il Giorno" di giovedì 14 luglio da parte del nostro segretario cittadino Alessandro Branduardi che vi riportiamo qui di seguito:
"E' stata una farsa, l'ennesimo attacco alla democrazia da parte di questa Amministrazione che ha organizzato una serata autocelebrativa che poco aveva dello spirito di condivisione del PGT"
Che dire, il solito sistema che adotta Vivere Lacchiarella e il PD!!!